Fromagerie Haut Val d'Ayas Soc. Coop.
CATEGORIA: Mangiare e Bere, caseificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.7507
I sapori della tradizione, nel rispetto del teritorio!
La Fromagerie Haut Val d'Ayas è la sintesi moderna di una secolare tradizione. Oggi come allora, dagli allevamenti e dai pascoli sono selezionate bovine autoctone per trarne ottimo latte, da cui ricavare formaggi biologici e tradizionali dal gusto inconfondibile e di alta qualità. Nata nel 2002 con l'obiettivo di razionalizzare la produzione e la trasformazione del latte della Val d'Ayas, secondo l'antico quanto funzionale modello delle latterie turnarie, la Fromagerie Haut Val d'Ayas riunisce più di 50 conferitori della zona e tratta oltre 2 milioni di litri di latte all'anno, ricavando tra gli altri circa 18.000 forme di Fontina.
I tanti 'segreti', che la sapienza della tradizione ha scoperto nel corso dei secoli, sono ancora attuali e sufficienti e accompagnano i gesti dei nostri caseari nella produzione dei formaggi.
Ricette secolari e un pizzico di interpretazione personale
Mangiare prodotti naturali significa emozionarsi e meravigliarsi per i gusti e i sapori che la natura sa regalarci. Per questo, senza inventarci nulla, produciamo formaggi e derivati del latte semplici e naturali, seguendo la ricetta secolare che da millenni accompagna l'uomo, con un pizzico di interpretazione personale che fa dei nostri prodotti qualcosa di unico e particolare.
Il nostro segreto, infatti, non è la ricetta. Il nostro segreto sono invece la cura attenta nella selezione del latte migliore, un'autentica passione per il lavoro e l'assoluta mancanza di fretta che fa agire al meglio i fermenti lattici ed il caglio, capaci di trasformare magicamente il latte senza bisogno di additivi chimici.
Qualità
Produrre formaggi è semplice. Produrre buoni formaggi è difficile. Il nostro compito è quello di far convivere il semplice con il difficile. Cosa rende un latte qualitativamente migliore di un altro?
La razza e la selezione degli animali
Grazie all'impegno della Regione, ormai da anni è stato istituito un albero genealogico che certifica le razze bovine valdostane, contraddistinte da una stazza medio-piccola, da zampe robuste e da una particolare propensione a muoversi negli ambienti di alta montagna ed a sopportare i repentini cambiamenti delle condizioni climatiche. Così, dopo un lungo processo di ricerca e selezione, si è giunti alla definizione della due specie tipiche della nostra regione: la pezzata nera, più aggressiva e destinata alla carne, e la pezzata rossa, più mansueta e campione nella produzione di latte.
L'allevamento
La morfologia della Valle d'Aosta e un'apposita legge regionale che rapporta il numero di capi ospitabili all'interno di una stalla alla superficie di pascolo a disposizione impediscono ogni forma di allevamento intensivo. Questi due elementi uniti ad una tradizione contadina che ha fatto dei valdostani un Popolo di allevatori consentono di assicurare un tipo di allevamento rispettoso degli animali e delle loro necessità. Tradizionalmente, infatti, in Valle d'Aosta l'uomo e la mucca costituiscono un connubio che lega a doppio senso le sorti di entrambi e che va quindi oltre il semplice rapporto padrone/animale. Le bovine sono perciò considerate delle compagne di lavoro, oltre che di vita.
L'alimentazione degli animali
Allevare bene un animale significa anche nutrirlo bene. Per questo, da sempre, a giugno preferiamo portare le nostre mucche in alpeggio e farle pascolare sopra il limitar del bosco, dove l'erba e i fiori delle vaste praterie bagnate dalle limpide e pure acque glaciali garantiscono al latte delle proprietà organolettiche uniche e irripetibili. Per questo invece di far pascolare le nostre mucche vicino alla stalla invernale e rinunciare così allo sforzo e alla fatica di vivere d'estate per tre mesi in alpeggio, preferiamo conservare il fieno della pianura come scorta per l'inverno, evitando – come peraltro previsto dal disciplinare della fontina – di dare da mangiare alle nostre bestie del fieno d'importazione. Per questo preferiamo metodi di coltivazione e di concimazione dei prati naturali e non chimici, che seguano i giusti ritmi della natura.
Orario del punto vendita
da Lunedì a Venerdi: 8.30-12.30 / 15.00-19.30
Sabato e Domenica: 8.30-19.30
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileVendita diretta di carni anche aziendali bovine e suine...produzione di latticini formaggi freschi ricotte e fior di latte
Si effettua servizio di consegna a domicilio
…PER CONOSCERCI UN PO'
La nostra storia comincia nel 1979, quando il nostro papà, Domenico, decide di fare della sua passione un vero e proprio lavoro.
Sin da bambino, ha coltivato un amore smisurato nei confronti degli animali, tanto che sua mamma doveva talvolta “andarlo a recuperare”, suo malgrado, da qualche vicino contadino, quando si attardava dal ritorno da scuola
.
…Nel corso degli anni questa passione si rafforza, perché lui primogenito deve aiutare il nonno, nella gestione della piccola fattoria di famiglia… aiuto che, in realtà per il nostro papà non è mai stato un sacrificio… infatti appena riesce a mettere qualcosina da parte acquista le sue prime due bufale, Francesca e Giuseppina.
Da qui tutto… la curiosità di approcciarsi ad un mondo tutto nuovo, di conoscere un animale, fino ad ora, pressoché sconosciuto e l’entusiasmo di fare ciò che ama, lo inducono ad avventurarsi… così dopo poco crea un allevamento di bufali, tutti rigorosamente chiamati per nome.
Da allora sono trascorsi un po’ di anni e la passione profusa dal nostro papà, costantemente supportato anche dalla nostra mamma, è stata trasmessa a noi in maniera naturale.
Così nel 2009 costituiamo il nostro caseificio, in modo da poter seguire l’intera filiera produttiva…dalla bufala alla mozzarella.
Siamo noi stessi che ci occupiamo dell’approvvigionamento delle migliori erbe mediche in estate e della selezione dei terreni su cui effettuare la semina e poi la raccolta del foraggio, per l’alimentazione invernale del nostro bestiame, che seguiamo le nostre bufale nella fase della mungitura e siamo sempre noi a verificare la solubrità e la qualità del latte prodotto, affinché con esso possiamo produrre solo MOZZARELLE DI LATTE DI BUFALA DI PRIMISSIMA QUALITA’.